Biografia

Gianni Montieri è nato a Giugliano, provincia di Napoli nel 1971. Dopo aver vissuto per molti anni a Milano, adesso vive a Venezia.

Ha pubblicato 4 libri di poesia: Ampi margini, (Liberaria, marzo 2022) Le Cose imperfette (Liberaria, 2019) Avremo cura (Zona, 2014) e Futuro semplice (2010)

a giugno 2023 è uscito Il Napoli e la terza stagione (66thand2nd)

Ad aprile 2023 è uscito 111 luoghi di Venezia che devi proprio conoscere scritto con Anna Toscano

A ottobre 2021 è uscito Andrés Iniesta, come una danza (66thand2nd).

Suoi testi sono rintracciabili nei numeri sulla morte (VIXI) e sull’acqua (H2O) della rivista monografica Argo e sui principali siti letterari italiani e nel numero 19 della rivista Versodove. Ha riscritto la fiaba “Il pifferaio magico” per il volume Di là dal bosco (2012); il  racconto “La sarta di Herrera” per Deaths in Venice (2017). Sue poesie sono incluse nel volume collettivo La disarmata, (2014). Nel 2020 ha pubblicato il racconto “Abitava a Santa Chiara” per il numero 2 “La città muta”  della rivista monografica Menelique. Sempre nel 2020 è uscito il racconto “Un futuro di Gianni Rivera”, in 12 storie di sport Per rabbia o per amore, pubblicato da 66thand2nd con Effe. Nel 2021 è uscito “Voci azzurre” un racconto/reportage su tifo e città nel numero su Napoli di The Passenger (iperborea). Nel 2022 è uscito il testo “Come restiamo nel luogo” che accompagna la nuova edizione di Contro Venezia di Debray, pubblicata da Wetlands. Nel 2022 è uscito il testo “Gli occhi di Ottavio Bianchi” per la rivista monografica Takketto. A novembre 2023 è uscito il racconto/reportage “Come un giorno di fine estate” nel numero su Venezia di The Passenger (iperborea). Nell’aprile 2024 ha scritto l’introduzione al libro di Juan Carlos Onetti La morte e la bambina, pubblicato da Sur. È stato redattore della rivista monografica Argo. Tiene laboratori di poesia per la scuola di scrittura Benbow . Collabora con, tra le altre, Il Manifesto, Esquireminima&moralia  Rivista Undici Il Napolista UltimoUomo e Doppiozero. È redattore di The Florence Review Ha un blog dove scrive di libri su Huffington PostÈ stato capo redattore del litblog Poetarum Silva per otto anni; è stato per alcuni anni il coordinatore artistico  del Festival dei matti.

per contatti:

e-mail : g.montieri@gmail.com

Facebook    Twitter: @giannimontieri

6 commenti

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.