Primarie

biennale architettura 2010 - foto gm

E amici che mi domandano cosa
o chi abbia votato alle Primarie
si straniano se dico: non sono andato
ma come, fanno, hai detto di Civati
che è simpatico. E lo è sul serio, pure
intelligente mi pare. E non l’hai votato?
No, ripeto, non sono andato, non sono
mai una volta andato alle Primarie PD
ma stavolta, ti scrivono, era importante.

Importante non è una parola nuova
è soltanto una parola uguale, buona,
si capisce, per chi ci crede ancora.

Io non ci credo più e il problema è mio
perché credere in qualcosa è bello
e io non credo più in questo rituale
di queste file al banchetto
che sorridiamo, ci stringiamo mani
fingendo che siamo la sinistra.

No, non sono andato, rispondo,
alle primarie, roba democratica
che fa perfino la Lega.

I Commenti sono disabilitati.

